di Redazione

L’abbordaggio israeliano della Flotilla è cominciato mercoledì sera. Fermate 40 imbarcazioni e arrestati 22 italiani, tra cui due parlamentari

Emergono nuovi dettagli sull’abbordaggio della Global Sumud Flotilla da parte delle forze navali israeliane. Al centro dell’attenzione la Mikeno, una delle principali imbarcazioni della missione, che secondo fonti turche avrebbe raggiunto le acque territoriali di Gaza prima di perdere ogni contatto radio con la sala operativa a terra.

Il giallo della nave Mikeno

«Abbiamo perso ogni comunicazione con la Mikeno pochi minuti dopo il suo ingresso nelle acque di Gaza», fanno sapere gli organizzatori della Flotilla, che non escludono un’azione diretta da parte israeliana. Tel Aviv nega, affermando che nessuna delle imbarcazioni della missione ha oltrepassato la linea di controllo navale che circonda la Striscia. Il caso della Mikeno resta avvolto nel silenzio: nessuna conferma ufficiale sulla sua posizione né sullo stato dell’equipaggio. Gli organizzatori chiedono ora l’intervento delle istituzioni europee e delle Nazioni Unite per ottenere chiarimenti immediati e garanzie sulla sicurezza delle persone a bordo.

Nel frattempo, sono 40 le barche intercettate e condotte verso il porto israeliano di Ashdod, dove l’arrivo è previsto nel pomeriggio. A bordo delle imbarcazioni fermate vi erano anche 22 cittadini italiani, fra cui i parlamentari Benedetta Scuderi (Alleanza Verdi-Sinistra) e Marco Croatti (Movimento 5 Stelle), presenti come osservatori internazionali.

I commenti politici e le reazioni sindacali

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto oggi alla Camera, ha confermato che i cittadini italiani saranno rimpatriati con un provvedimento collettivo di espulsione forzata, mediante due voli charter previsti per lunedì 6 e martedì 7 ottobre, diretti a Madrid e Londra. Intanto, in Italia cresce la mobilitazione: i sindacati USB e CGIL hanno proclamato uno sciopero generale per domani, mentre diverse manifestazioni a sostegno della causa palestinese si sono già tenute in varie città. Il vicepremier Matteo Salvini ha annunciato la possibilità di precettare il personale dei servizi essenziali, se lo sciopero dovesse causare gravi disagi.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati

L’articolo Flotilla: è mistero sulla Mikeno, sparita dopo l’ingresso nelle acque di Gaza proviene da Associated Medias.