di Redazione

Con il 35% dei voti, il tycoon populista non ottiene però la maggioranza assoluta e si prepara a negoziare con destra e ultranazionalisti

l “Trump dell’Est”, come viene soprannominato Andrej Babis, torna al centro della scena politica ceca. Il leader del movimento populista Ano – Azione del cittadino scontento ha vinto le elezioni legislative con il 35% dei voti, conquistando circa 86 seggi su 200, un risultato superiore alle attese dei sondaggi, ma insufficiente per ottenere la maggioranza assoluta in Parlamento.

Magnate miliardario e co-fondatore con Viktor Orbán del gruppo dei “Patrioti” all’Europarlamento, Babis ha definito il voto “il picco della mia carriera politica”. Intervistato dall’emittente pubblica Ct24, ha commentato la vittoria come “inaspettata” e ha promesso di “lavorare per il Paese”.Sul fronte delle alleanze, l’ex premier ha aperto a colloqui con i conservatori di Motoriste Sobe e con gli ultranazionalisti di Libertà e Democrazia Diretta (Spd), pur ribadendo di aspirare a un “governo monocolore”. Tra le sue priorità, Babis ha annunciato l’intenzione di “cambiare l’Unione Europea dall’interno” e di interrompere la fornitura di armi all’Ucraina, lasciando però aperta la porta a «altre soluzioni» per il conflitto.

Il blocco Spolu, guidato dal premier uscente Petr Fiala, si è fermato al 23% (52 seggi), segnando un netto arretramento rispetto al 2021. Seguono i Sindaci e Indipendenti (Stan) con l’11,1% (22 seggi), i Pirati con l’8,7% (17 seggi), la Spd con il 7,8% (15 seggi) e gli Automobilisti per se stessi (Motoriste Sobe) al 6,8% (13 seggi). Restano sotto la soglia di sbarramento i partiti minori: l’estrema sinistra di Stacilo con il 4,3% e Prisaha con appena 1,08%, entrambi esclusi dal Parlamento.La vittoria di Babis segna il ritorno in grande stile del populismo ceco, ma apre la porta a complessi negoziati per formare un governo stabile in un contesto politico frammentato e delicato per l’Europa.

 

 

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati

L’articolo Repubblica Ceca. Andrej Babis, il Trump dell’Est vince le elezioni conquistando 86 seggi proviene da Associated Medias.