david-sassoli-certificato-vaccinale

Redazione

david-sassoli-certificato-vaccinaleIl presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, 65 anni è morto nella notte. La notizia è stata data in un tweet del portavoce, Roberto Cuillo. Sassoli è deceduto alle 1.15 al Cro di Aviano dove era ricoverato al Centro di riferimento oncologico, per una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.

Nato a Firenze il 30 maggio 1956, giornalista professionista dal 1986, negli anni 80 partecipa all’esperienza della Lega Democratica, un gruppo di riflessione politica animato da Pietro Scoppola, Achille Ardigò, Paolo Prodi, Roberto Ruffilli. Inizia a lavorare al quotidiano Il Tempo di Roma per poi proseguire l’attività giornalistica in piccoli giornali.

Da li poi il salto in Rai, che diventa la sua casa professionale. Nell’azienda pubblica è stato vicedirettore del Tg1 Rai dal 2006 al 2009. Eletto quell’anno parlamentare europeo per il Partito Democratico, ha svolto il ruolo di capo della delegazione Pd all’interno dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Rieletto alle Europee del 2014, è stato vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019.

I funerali di stato sono in via di preparazione